Mercato del lavoro
Oltre 17 milioni per le imprese del turismo. Al via l’avviso Destinazione Sardegna Lavoro 2022. Il Presidente Solinas: “Ripensare il mercato del lavoro con contratti stabili, regolari e salari dignitosi”
Così il Presidente della Regione Christian Solinas. “Nel turismo è ormai indispensabile costruire un nuovo mercato del lavoro, con contratti stabili e regolari, ma soprattutto con salari dignitosi. La destagionalizzazione è necessaria non solo per diversificare e rafforzare l'offerta turistica, ma anche per promuover l’occupabilità. Gli incentivi, infatti sono finalizzati non solo a sostenere uno dei settori economici più danneggiati dalla crisi pandemica, ma anche a contrastare il lavoro precario, valorizzando le professionalità e le competenze dei lavoratori”.Cooperazione, tre Comuni sardi si aggiudicano il bando “Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal”. L'Assessore Lai: “Favorire il dialogo e le relazioni tra le Comunità”
“Prosegue la cooperazione con il Senegal - afferma l’assessore del Lavoro e della Cooperazione, Ada Lai - Un’azione di scambio, attraverso un partenariato solido con la Regione Piemonte, per promuovere lo sviluppo locale sostenibile - supportando le autorità locali senegalesi a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, in particolar modo dei giovani e delle donne.Giunta approva interventi di politica del lavoro e formazione professionale. Il Presidente Solinas: “Lotta alla disoccupazione attraverso la formazione mirata all’inserimento lavorativo”
“Prosegue la lotta alla disoccupazione - afferma il presidente della Regione Christian Solinas - attraverso la formazione professionale mirata all’inserimento lavorativo e alle richieste del mercato del lavoro. Investiamo risorse importanti per costruire quelle competenze necessarie per trovare lavoro. L’elemento innovativo - aggiunge Solinas - è la valutazione dei profili per i quali le imprese fanno più fatica a trovare persone preparate e occupabili nell’immediato per colmare le posizioni vacanti”.L'Assessore Lai interviene al convegno dell’ordine dei consulenti del lavoro “Competenze, legalità, formazione”. Lai: “Co-progettare gli avvisi pubblici con i professionisti”
Così l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, è intervenuta al Convegno regionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, tenutosi oggi al T-Hotel di Cagliari, alla presenza della Ministra del Lavoro, Marina Calderone.Politiche del lavoro, vertice con Sindacati regionali. L'Assessore Lai: “Lavoro obiettivo trasversale per assicurare benessere sociale e sviluppo della Sardegna”
“Portiamo avanti un’interlocuzione continua e proficua con i sindacati regionali - afferma l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai - Il lavoro è un obiettivo trasversale per assicurare il benessere sociale e lo sviluppo della nostra isolaL’Assessore Lai interviene al talk sulla formazione della Fiera della nautica, Lai: “Costruire le competenze dell’economia del mare e della nautica”
“Il Polo nautico di Olbia è una realtà - afferma l’assessore - un esempio virtuoso per gli altri porti della Sardegna, Porto Torres, Oristano, Tortolì-Arbatax, Oristano, Cagliari, perché ogni territorio e ogni porto può avere la sua strategicità, dal trasporto dei passeggeri e delle merci, ai porti turistici delle nostre città e dei nostri borghi sul mare.Sottoscritto accordo per concessione ammortizzatori sociali per lavoratori in mobilità delle aree di crisi complesse. L'Assessore Lai: "Assegnati alla Sardegna oltre 9 mln di euro”
“E’ in corso di pubblicazione il decreto interministeriale firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze - annuncia l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, che prevede la ripartizione delle risorse tra le regioni, a valere sul Fondo sociale per l’occupazione e la formazione".Lavoro, riaperti termini avviso “nuovi interventi a favore dei lavoratori e delle lavoratrici destinatari di procedura di licenziamento collettivo”
Ad annunciarlo l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai. “Abbiamo accolto le richieste delle rappresentanze sindacali e deciso di riaprire l’Avviso - spiega l’assessore - per consentire un’ulteriore consultazione a quei lavoratori e quelle lavoratrici che non hanno potuto aderire tempestivamente all’iniziativa. L’intervento è finalizzato a salvaguardare le loro professionalità e al contempo a garantire un necessario sostegno al reddito”.