Regione Autonoma della Sardegna [SITO ARCHIVIO]
Vai alla nuova versione
Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Commissione pari opportunità

La Commissione, istituita con la Legge Regionale n. 39 del 13 giugno 1989, opera dal 1992 con diverse modalità per diffondere la cultura della parità e delle pari opportunità fra uomini e donne. Dopo la Conferenza mondiale delle donne di Pechino (1995), uno degli obiettivi principali della Commissione è quello di raggiungere la piena applicazione dei principi di "empowerment" e "mainstreaming", sanciti dalla Conferenza e richiamati ampiamente nel Regolamento CE 1260/99 attuativo del Trattato di Amsterdam, al fine di valorizzare la differenza di genere, femminile e maschile, quale fattore di sviluppo e progresso.

Come opera la Commissione
La Commissione svolge e promuove indagini e ricerche sulla condizione femminile nella regione e diffonde le conoscenze sulla legislazione, le tematiche e le politiche di parità e pari opportunità attraverso convegni, seminari, conferenze, studi e ricerche, pubblicazioni, borse di studio.
Collabora e tiene i contatti con organismi di parità, uffici ed enti regionali, nazionali ed internazionali. Ha ruolo consultivo e propositivo sugli atti amministrativi e legislativi che riguardano la condizione femminile, esprimendo pareri e valutazioni sull’attuazione di leggi e normative regionali, nazionali ed internazionali ed eventualmente formulando proposte di adeguamento. Promuove progetti e collaborazioni con organismi ed enti per l’attuazione di programmi di intervento quali, ad esempio, per favorire l’accesso al lavoro delle donne, la loro formazione professionale e la diffusione dell’imprenditorialità femminile.

Composizione e durata del mandato
La Commissione ha sede ed opera presso la Presidenza della Regione. E' formata da venti componenti elette dal Consiglio Regionale e resta in carica tre anni. Nel proprio ambito elegge una presidente e due vicepresidenti e può articolare i propri lavori in sezioni o gruppi di lavoro. Alle riunioni della Commissione partecipano di diritto la Consigliera di Parità e la delegata della Consulta Femminile Regionale.

9° Commissione
In data 18 giugno 2020 la Commissione regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne è stata nominata dal Presidente del Consiglio regionale, in data 14 settembre 2020 è stata insediata dalla Presidente delegata del Presidente della Regione, dott.ssa Alessandra Zedda. L'ufficio di presidenza è stato costituto in data 9 ottobre 2020.

L’ufficio di presidenza e la Commissione risultano così composti:
Presidente: Francesca Ruggiu;
Vice presidenti: Barbara Congiu e Angela Scarpa;
Componenti: Addari Alessandra, Basciu Maria Chiara, Biondo Bruna, Casula Maristella, Casula Paola,Cherchi Anna, Congiu Antonietta, De La Rosa Zoraida Dolores, Desole Patrizia, Erdas Fenisia Grazia,Pinna Martina, Saderis Anna Maria, Spada Simona, Stevelli Laura, Tanca Rossella Mara Tea, TiloccaFederica, Zolo Paoletta.

Funzionario incaricato del supporto alla Commissione: Vincenzo Certo

Consulta la Legge regionale del 13 giugno 1989, n. 39 "Istituzione della Commissione regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne"
Delibera del 4 luglio 2017, n. 33/1 [file .pdf]
All. 33/1 - programma 2017 [file .pdf]
All. 33/1 - relazione attività 2016 [file .pdf]

Consulta la Manifestazione di interesse per l’attuazione dei progetti inseriti nel Programma Operativo della Commissione Regionale per la Realizzazione della Parità fra Uomini e Donne (scad. 6 ottobre 2017)