Trasporto ferroviario
Trenino verde, al via gara da 33 milioni di euro. L’assessore Moro: ''Con la Fondazione è la svolta per le ferrovie turistiche della Sardegna''
Gli interventi interesseranno, nella prima fase, principalmente il rinnovo e la manutenzione dei binari, la parte più rilevante dell’investimento. Sono previsti inoltre interventi alle gallerie e ai fabbricati e la verifica dei ponti delle linee turistiche regionali (per un totale di 62 milioni di euro), per i quali è già stato dato il via a progettazioni e gare di importo meno consistente.Treni, al via la gara per l’elettrificazione della Cagliari-Oristano. L'Assessore Moro: intervento di portata storica per la rete ferroviaria della Sardegna
Il soggetto attuatore è Rete Ferroviaria Italiana (RFI), l’importo dei lavori a base di gara è di 56 milioni di euro. Il 18 aprile sono partite le lettere di invito alle imprese appaltatrici iscritte nel sistema di qualificazione di RFI. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 18 maggio prossimo.Trenino verde, l'Assessore Moro: "Bene il patto dei Sindaci, dai Comuni e dall'Anci arriva la spinta decisiva per la costituzione della Fondazione del treno storico della Sardegna”
“Esprimo soddisfazione e gratitudine per la sottoscrizione del ‘patto dei sindaci per il treno storico della Sardegna’ e per la conseguente attestata volontà delle amministrazioni comunali direttamente interessate dalle linee ferroviarie del Trenino verde, affinché si proceda in tempi brevi, insieme con l’Arst e la Regione, all’attivazione del percorso normativo finalizzato alla costituzione della fondazione per il treno storico della Sardegna”. Lo dichiara l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro.Treni, oltre 75 milioni di euro per tre centrali di produzione di idrogeno (Sassari Alghero, Nuoro-Macomer e Monserrato-Isili). Il Presidente Solinas: Avanti con la transizione energetica e verso un sistema ferroviario efficiente e ‘green’
La Regione ha ottenuto un finanziamento di oltre 75 milioni di euro per la realizzazione di tre centrali di produzione di idrogeno, al servizio della rete ferroviaria a scartamento ridotto: 30 milioni e 85mila euro per la Sassari-Alghero, 30 milioni e 300mila euro per la Nuoro-Macomer e 15.400.000 euro per la Monserrato-Isili. L’idrogeno servirà ad alimentare la flotta regionale dei treni a idrogeno che si arricchisce di tre unità, passando da 5 a 8.
Trenino verde, nuova stagione al via il 25 aprile. L'Assessore Moro: "Una fondazione con Arst e Comuni per rilanciare un grande patrimonio storico e turistico della Sardegna"
“La Regione – ha detto l’assessore Moro – deve puntare su una strategia lungimirante per costruire un coordinamento con le realtà locali e favorire lo sviluppo di un’offerta congiunta ‘viaggio in treno e territorio’, garantendo le necessarie risorse economiche e l’esercizio in sicurezza su tutte le linee e con alti standard di qualità”.Trenino verde, lunedì 20 marzo conferenza stampa dell’Assessore Moro
Lunedì 20 marzo, alle 11, nella sala Giovanni Lilliu della biblioteca regionale (in viale Trieste 137 a Cagliari), l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, illustrerà alla stampa, con il presidente dell’Arst, Roberto Neroni, e con il direttore dell’Arst, Carlo Poledrini, le iniziative per il rilancio del Trenino verde della Sardegna.Trasporti, via libera ai lavori per la variante di Bauladu: intervento da 124 milioni di euro. L’Assessore Moro: “Un punto di svolta per il sistema ferroviario e infrastrutturale del nord Sardegna”
L’intervento di RFI (Rete Ferroviaria Italiana, capogruppo del polo infrastrutture di FS) è finanziato con 124 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (84 milioni per la gara per la progettazione esecutiva e i lavori).Trasporti, l'Assessore Moro: “La Sardegna è la regione italiana con la flotta Trenitalia più giovane: i nuovi treni ibridi segnano la svolta per il nostro sistema ferroviario”
I due treni ibridi Blues presentati ieri alla stazione di Cagliari segnano infatti l’ultimo miglio di un processo di ammodernamento della flotta - incominciato nel 2015 con l’entrata in servizio di sette Atr 365 Caf e proseguito con l’acquisizione dei 10 treni Swing consegnati nel 2020 - che si completerà entro la fine dell’anno in corso, con altri dieci treni Blues da 300 posti. Per intenderci, la precedente capacità massima tra tutti i treni in servizio è pari a duecento”. Lo precisa l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, che fa il punto sugli investimenti della Regione.