Prodotti tipici e di qualità
Porto Cervo Wine & Food Festival, la Sardegna protagonista con 44 aziende. L’assessore Satta: “Settore vitivinicolo in continua crescita nell’isola. Vetrine occasioni fondamentali per fare rete e innovarsi”
Dopo il Vinitaly – ha detto l’assessore Satta – oggi ci troviamo in Gallura per testimoniare un altro importante momento di ripresa post pandemica nel settore enogastronomico. I nostri prodotti trovano in queste vetrine internazionali importanti momenti di incontro e scambio che potranno in seguito trasformarsi in opportunità commerciali, fondamentali per la nostra economia.Agricoltura, Fiera Mac Frut: la Sardegna a Rimini con 4 Cooperative. L'Assessore Satta: “Importante occasione di promozione per l’unicità dei prodotti sardi, eccellenze nel mondo”
Così l’assessore dell’Agricoltura, Valeria Satta, in visita in questi giorni alla Mac Frut di Rimini: tre giorni (da ieri fino a domani 5 maggio) presso l’Expo Center della città romagnola in cui le aziende hanno potuto presentare i prodotti d’eccellenza dei propri territori ed intraprendere rapporti commerciali con importanti realtà italiane ed estere. Quattro le cooperative sarde presenti all’edizione 2023 della collettiva.Vinitaly, successo per la Sardegna. L’Assessore Valeria Satta: “Grande affluenza e apprezzamento per i nostri produttori. Settore vitivinicolo in crescita costante nell’isola”
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti quest'anno, abbiamo rilevato una grande affluenza in tutti gli stand ed un altissimo gradimento da parte dei nostri produttori. Le mie considerazioni sono molto positive, lavoreremo per il prossimo Vinitaly affinché possa essere sempre di più una vetrina per le nostre eccellenze”Vinitaly 2023, la Sardegna presente con 72 aziende. Il Presidente Solinas: "Settore vitivinicolo in continua crescita nell’isola; simbolo dei nostri valori identitari£
“In Sardegna - afferma il Presidente della Regione, Christian Solinas – la vite e il vino sono presenti da circa 5.000 anni. Il nostro territorio, caratterizzato dal gioco delle altitudini, dalla varietà di terreni e climi, e dal grande patrimonio di vitigni autoctoni, unitamente al fatto che la Sardegna non ha subito, se non in minima parte, l’invasione dei vitigni internazionali, ha conferito alla nostra Isola una caratteristica di biodiversità che è la principale risorsa della vitivinicoltura sarda.Agricoltura, l'Assessore Satta a Jerzu e Tertenia: "Importante testimoniare le eccellenze della nostra Isola"
“È mio dovere, in qualità di assessore dell’Agricoltura – ha detto Valeria Satta – prestare la massima attenzione a tutte le vertenze che ci riguardano. È però altrettanto importante testimoniare la presenza di realtà eccellenti della nostra isola, i cui prodotti sono simbolo dei nostri forti valori identitari”.Agricoltura, l’Assessore Satta a Mandas per incontrare i lavoratori del comparto: “Mostriamo con orgoglio l’origine delle nostre produzioni di eccellenza”
“È fondamentale mostrare la qualità, l’eccellenza delle produzioni che dalla nostra isola arrivano in tutto il mondo. Dobbiamo testimoniare ciò che funziona e risolvere, con impegno, le criticità”.Agricoltura, l’Assessore Satta avvia il primo tavolo della filiera del vino: “Produzione vinicola regionale d’eccellenza da salvaguardare con soluzioni di premialità per mantenere standard qualititativi elevati e valorizzare l’attività dei consorzi”
L’Assessore ha rimarcato l’importanza della salvaguardia dei vitigni autoctoni e la valorizzazione delle produzioni territoriali sulla cui qualità e peculiarità deve essere maggiormente focalizzata l’attenzione delle istituzioni.
Agricoltura, domenica 30 ottobre la 'Camminata tra gli olivi'. L'Assessore Murgia: "Olio sardo di alta qualità, comparto importante per il mantenimento dell’equilibrio ambientale"
Lo ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, oggi a Cagliari, a margine della presentazione della “Camminata tra gli olivi”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Città dell’Olio.