Energie alternative
Ambiente, Assessore Porcu: "Trasmesso il parere negativo per l'impianto eolico 'Luminu'. La Regione è schierata al fianco dei territori"
Lo ha annunciato l’assessore Marco Porcu, che, mercoledì scorso, in occasione dell’incontro promosso da Coldiretti sull’installazione di un impianto eolico vicino a “Su Nuraxi” di Barumini, aveva già manifestato il proprio dissenso.Energia, l’Assessore Pili in visita alla sede di Forestas a Campulongu: “Con le rinnovabili rendiamo più efficienti le attività nel più grande vivaio della Sardegna”
“Anche a nome del collega assessore all’ambiente, ho voluto portare un saluto agli operatori dei Centri di Educazione Ambientali della Sardegna (CEAS) e al Corpo Forestale, impegnati nella formazione per la prevenzione incendi nelle nostre comunità.Energia, Hydrogen Valleys, richieste per 61 milioni. L’Assessore Pili: “Positiva risposta al bando, in linea con la volontà della Regione di rendere autonomo il sistema energetico della Sardegna
“Il fabbisogno di investimento in idrogeno nel nostro territorio regionale è ben al di sopra di quello individuato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, così come lo è l’interesse da parte delle imprese di concorrere alla transizione energetica”. Lo afferma l’assessore dell’Industria, Anita Pili, commentando i dati relativi al bando per la costituzione delle Hydrogen Valleys in Sardegna, il cui termine per la presentazione delle domande è scaduto ieri.
Comunità energetiche, seminario regionale a Thiesi. Gli Assessori Pili e Salaris: “Le CER sono modelli innovativi di gestione dell’energia a beneficio di cittadini e amministrazioni; centrale il ruolo degli Enti Locali”
Si è svolto questa mattina a Thiesi, nella Sala Aligi Sassu, il Seminario Regionale “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: il ruolo degli Enti Locali” organizzato dall’Assessorato dell’Industria della Regione insieme ad Anci e Cal.Energia, pubblicato l’avviso per la costituzione anche in Sardegna delle Hydrogen Valleys. Il Presidente Christian Solinas: “La nostra isola protagonista della transizione verde e dell’innovazione tecnologica”
“Una Sardegna sempre più green, terreno ideale nell’innovazione tecnologica e nella transizione verde. Vogliamo sostenere e incoraggiare gli investimenti diretti verso l’energia pulita, senza sacrificare il territorio e nel pieno rispetto dell’ambiente”Energia, 21 milioni alla Sardegna per la produzione di idrogeno verde. L'Assessore Pili: "Promuoviamo investimenti per rendere autonomo il sistema energetico regionale"
Lo afferma l’assessore dell’Industria, Anita Pili, commentando l’approvazione della delibera di Giunta che nella seduta di ieri ha dato il via all’utilizzo dei 21 milioni di euro, a valere sui fondi del PNRR, per la realizzazione di progetti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.Comunità energetiche, seminario regionale a Vallermosa. L’Assessore Pili: “Promuoviamo la cultura della sostenibilità e dell’autonomia energetica per gli enti locali e nelle scuole”
Si è svolto questa mattina a Vallermosa, nella Sala Teatro in Piazza Don Aldo Piga, il Seminario Regionale “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: il ruolo degli Enti Locali”, organizzato dall’Assessorato dell’Industria, l’Anci Sardegna e il CAL Sardegna.Energia, impianti FER in Sardegna, l’Assessore Pili interviene all’assemblea dei sindaci del Montiferru: “Il governo dia corso ai decreti sulle aree idonee per permettere alle regioni di decidere dove collocare gli impianti”
“È urgente che il governo dia corso ai decreti sulle aree idonee per consentire alle nostre Regioni di perimetrare e di scegliere i luoghi più adatti ad accogliere gli impianti”. Lo ha detto l’assessore dell’Industria con delega all’energia, Anita Pili, che ieri è intervenuta all’assemblea, organizzata dai sindaci del Montiferru e tenutasi a Santu Lussurgiu.Energia, 4 milioni per le Comunità Energetiche. Il Presidente Solinas: “La Regione avanti sulla transizione energetica. Sostegno ai nostri Comuni con misure atte a rafforzare le comunità ed evitare lo spopolamento”
Sostegno ai piccoli comuni, con misure finalizzate ad un equo accesso alle risorse energetiche, a vantaggio dei cittadini e dei territori economicamente svantaggiati, affinché possano dotarsi di energia pulita ed evitare lo spopolamento: sono gli obiettivi della politica energetica regionale.