Risorse idriche
Acqua, 7,5 milioni di euro per la realizzazione dei serbatoi in quattro comuni. Via libera della Giunta, l'Assessore Saiu: “Opere necessarie attese da tempo”
“Considerato il particolare periodo storico che stiamo attraversando, in cui l’adattamento ai cambiamenti climatici impone l’adozione di misure che abbiano lo scopo di garantire l’approvvigionamento idrico potabile anche in situazioni di criticità dovute a periodi siccitosi, è necessario intervenire – dichiara l’assessore Saiu – per la realizzazione di una serie di opere, su scala locale, in grado di potenziare la capacità di accumulo dell’acqua ad uso potabile e di ottimizzare la distribuzione verso le utenze”.Risorse idriche, l'Assessore Saiu: "Approvato il piano per il comparto irriguo. Livelli dei bacini monitorati con la massima attenzione"
Sulla gestione delle riserve idriche l’assessore Saiu ribadisce: “Occorre rivedere le regole per rendere la gestione più efficiente. Oggi per ragioni di sicurezza si seguono piani d’accumulo che prevedono l’assegnazione di livelli massimi di riempimento degli invasi per ciascun mese, con coefficienti oltre i quali si procede allo svuotamento".Serbatoi dell’acqua in quattro Comuni sardi, l'Assessore Saiu: "Verso la progettazione delle opere, condivisi i percorsi con i Sindaci"
Al tavolo l’assessore Pierluigi Saiu, i sindaci dei Comuni in cui saranno realizzate le opere, gli esponenti politici del territorio e il soggetto attuatore degli interventi, Opere e infrastrutture della Sardegna (Ois).Diga di Cumbidanovu, via al nuovo bando. Soddisfatto l’Assessore Saiu: "Apertura delle buste il 21 aprile. ora accelerare anche sulle opere accessorie”
Il bando resterà aperto quarantacinque giorni (e non novanta, come il precedente, con un ulteriore riduzione dei tempi) e l’apertura delle buste è prevista per il 21 di aprile. L’indizione di una seconda gara si è resa necessaria in seguito all’esito della precedente, andata deserta.Diga di Cumbidanovu, approvato dalla Regione l’adeguamento dei costi. L'Assessore Saiu: “Subito la pubblicazione del nuovo bando”
"Dopo l'esito della precedente gara, andata deserta – dichiara l'assessore Saiu – abbiamo chiesto immediatamente al Consorzio di bonifica della Sardegna Centrale, soggetto attuatore degli interventi, di aggiornare i costi e di fornirci nei tempi più rapidi la documentazione necessaria alla pubblicazione di una nuova gara d’appalto.Cumbidanovu, l'Assessore Saiu: “Non vogliamo altri ritardi sulla diga, il Consorzio proceda con la nuova gara e acceleri sui tempi"
“Il Consorzio di bonifica – sottolinea l’assessore – ci ha assicurato che tutta la documentazione necessaria al riappalto della gara sarà pronta entro la prossima settimana."Parteolla, dalla finanziaria 7 milioni per l’efficientamento irriguo delle campagne. Il Presidente Solinas: “Strumento atteso da molti anni, fondamentale per il rilancio delle filiere produttive”
Sette milioni di euro dalla finanziaria regionale, 2 per il 2023 e 5 per il 2024, destinati alla razionalizzazione e all’efficientamento irriguo delle campagne del Parteolla.Via libera dalla Commissione Europea agli investimenti del Pr fesr 21-27 nel settore idrico e delle acque reflue. Il Presidente Solinas: “Ulteriore passo verso la modernizzazione e l’efficienza nella gestione delle acque”
“È evidente e in assoluta continuità con i primi atti di governo, l’impegno della Regione per modernizzare il sistema idrico regionale nel suo complesso in un'ottica di maggiore efficienza ed efficacia" – spiega il Presidente della Regione, Christian Solinas