Edilizia
Caserme, 12 milioni di euro per ventiquattro interventi. Il Presidente Solinas: "Piena operatività della Regione nel rispetto degli impegni presi"
“La Regione – dichiara il Presidente Christian Solinas – conferma gli impegni presi sugli investimenti a favore delle caserme dei Carabinieri. L’Arma rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza pubblica sul nostro territorio. È doveroso, quindi, mettere in campo ogni iniziativa possibile che abbia l’obiettivo di sostenerne e rafforzarne la presenza nell’Isola. In questa direzione vanno i protocolli di intesa siglati tra la Regione e il Comando regionale dell’Arma a cui stiamo dando piena operatività”.Nuovo codice degli appalti, l’Assessore Saiu: "Opportunità straordinaria anche per la Sardegna"
"Un’occasione anche per l’Isola, per sbloccare un gran numero di interventi e rendere più rapida la spesa di risorse che oggi, invece, sono ferme”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, che oggi è intervenuto nel corso del convegno organizzato dall’Associazione nazionale dei costruttori edili della Sardegna Meridionale per parlare della nuova normativa approvata dal Governo, alla vigilia della sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale.Superbonus, la Regione già al lavoro per dare gambe alla misura della Finanziaria. Il Presidente Solinas: “Pieno sostegno a imprese e cittadini sardi per sbloccare un mercato fermo da mesi"
È già in via di analisi, modifica, predisposizione la misura sul superbonus definita con la Manovra finanziaria 23-25 con l’obiettivo di apportare quelle modifiche, anche di carattere tecnico come per esempio l‘adeguamento degli F24 della Regione da parte dell’Agenzia delle Entrate, per dare gambe al provvedimento sull’acquisizione dei crediti fiscali.Superbonus, la Regione pronta ad acquistare i crediti fiscali. Il Presidente Solinas: “Regione vicina a imprese e famiglie, principale supporto del sistema sardo”
Le modalità di attuazione e le condizioni dell’acquisto dei crediti edilizi di bonus, superbonus 110% ed ecobonus saranno messe a punto con una delibera di Giunta dopo che la Regione, attraverso la Finanziaria, ha messo a disposizione la propria capienza fiscale per acquistare i crediti, stimata potenzialmente in 40-50 milioni di euro al mese.Spopolamento, crescono le risorse per l’acquisto della prima casa nel 2023, confermate ed estese le altre misure fino al 2025. Il Presidente Solinas: “Rafforziamo gli aiuti alle famiglie per incentivare il trasferimento nei piccoli comuni"
Le risorse messe a disposizione per combattere lo spopolamento attraverso le tre principali linee d’azione (bonus nascita, agevolazioni per le attività produttive, mutui prima casa) sono state tutte confermate, prevedendo anche le risorse per il 2025.Edilizia residenziale pubblica, trovata la copertura finanziaria per la realizzazione di 20 nuovi alloggi ad Alghero
Con la copertura della misura che consente al Comune di Alghero di realizzare 20 nuovi alloggi continua l’impegno della Giunta Solinas sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica. Sono state infatti trovate le risorse necessarie e dare la copertura finanziaria integrativa, stimata in 1.600.841 euro, a favore del programma per la realizzazione delle nuove abitazioni in località Caragol, già finanziato con 1.777.942 euro.Abitazioni private, approvate le direttive sui contributi per abbattere le barriere architettoniche. Il Presidente Solinas: “Impegnati a rendere più vivibili spazi domestici e urbani”
Approvati gli indirizzi operativi per l’erogazione dei contributi ai privati per abbattere le barriere architettoniche, con due importanti novità: vengono fissate le direttive per finanziare con i fondi regionali anche le costruzioni realizzate dopo il 1989, così come deciso dalla legge regionale 22, e vengono incrementati i contributi per i meno abbienti.Spopolamento, 45 milioni per l’acquisto della prima casa nei Comuni sotto i 3mila abitanti. Previsti contributi a fondo perduto. Il Presidente Solinas: "Partiamo dalla prima abitazione per ripopolare i Comuni a rischio e sostenere le famiglie"
È una delle misure chiave contro lo spopolamento su cui punta la Giunta guidata da Christian Solinas e di cui ieri, nel corso della seduta di Giunta, sono stati approvati gli indirizzi per la ripartizione delle risorse ai Comuni e per l’accesso ai contributi a fondo perduto.Lavori pubblici, approvato il prezzario regionale. L'Assessore Salaris: "Strumento adeguato al momento storico e rispettoso dell’ambiente"
“Dopo mesi di intenso lavoro e di confronto con tutti i soggetti interessati, mettiamo finalmente a disposizione il primo e fondamentale strumento di supporto alle stazioni appaltanti e agli operatori del settore per la quantificazione dei costi degli interventi delle opere pubbliche”, ha spiegato l’Assessore dei lavori Pubblici, Aldo Salaris commentando la delibera approvata dalla Giunta nel corso dell’ultima seduta.